Ritiro lotti farmaci a base di ranitidina su tutto il territorio nazionale

Pubblicato il 26/09/2019
Pubblicato in: Notizie
Ritiro lotti farmaci a base di ranitidina su tutto il territorio nazionale

Facendo seguito al comunicato con il quale l'Agenzia Italiana del Farmaco ha disposto il ritiro di diversi lotti di farmaci a base del principio attivo RANITIDINA per la presenza di N-nitrosodimetilamina (NDMA), sostanza classificata come probabilmente cancerogena per l'uomo, si ritiene necessario informare tutti i prescrittori che:

• è stato disposto, a scopo precauzionale, il ritiro di tutti i lotti di medicinali contenenti ranitidina anche se prodotti in officine farmaceutiche diverse da quella oggetto di accertamento
  • per i pazienti trattati con ranitidina, è possibile sostituire la terapia con un trattamento alternativo autorizzato per le stesse indicazioni, lasciandone traccia sui propri gestionali al fine di monitorare la comparsa di eventuali reazioni avverse.

Si specifica che, attualmente, risulta che l'impurezza sia presente solo nei prodotti fabbricati nell'officina della Saraca Laboratories LTD-INDIA, tuttavia sono in corso verifiche da parte delle autorità competenti anche sui medicinali e/o lotti, a base di ranitidina fabbricati in altri siti e, pertanto, il ritiro coinvolge TUTTI i medicinali in commercio a base di ranitidina.

Revisione rantidina.pdf

19/02/2021 Bonus sociale luce, acqua e gas - Cosa cambia dal 2021
13/01/2021 CALENDARIO 2021 IN CONSEGNA E SCARICABILE: QUEST'ANNO DEDICATO A 4 DOLCI SEMPLICI E GUSTOSI
11/01/2021 ORARI TRASPORTO SCOLASTICO TUA DALL'11 GENNAIO 2021