I SENTIERI ESCURSIONISTICI HANNO BISOGNO DI TUTTI NOI!

Pubblicato il 10/04/2021
Ufficio: Amministrativo
I SENTIERI ESCURSIONISTICI HANNO BISOGNO DI TUTTI NOI!

Con nota prot. 4039 del 1/4/2021 il Parco Nazionale della Maiella ha richiesto aiuto alle Amministrazioni Comunali affinché coinvolgano Associazioni e/o ditte qualificate per portare avanti lavori di manutenzione ordinaria e/o straordinaria sui sentieri escursionistici presenti sul territorio. Tale richiesta, riporta l’Ente Parco, si rende necessaria in quanto “anno dopo anno, ha sempre meno risorse e meno personale a disposizione, o personale "prossimo al pensionamento", in grado di provvedere alla manutenzione ordinaria dei percorsi, sentieri ed aree picnic presenti nel Parco: sfalcio e taglio alberi a terra, rinfresco a vernice della segnaletica, manutenzione della segnaletica verticale”.

Come saprete nel nostro comune insistono due sentieri escursionistici del parco tra cui il sentiero A6 Trovigliano e A7 Grotta dei Callarelli. Entrambi di particolare interesse turistico.

E’ per tale motivo che siamo a richiedervi una più ampia collaborazione possibile affinché possa essere apportata una prima manutenzione ordinaria ad entrambi i sentieri. A tale scopo il Parco prevede “un rimborso forfetario di € 20,00(venti/00) ad operatore per ciascun km. di percorso o sentiero manutenuto dai volontari delle Associazioni..”. Da parte sua il Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore ha espresso presso l’Ente Parco la necessità di attivarsi per avviare interventi di manutenzione straordinaria in special modo sul sentiero A7 facendo pervenire, dopo accordi per vie brevi con l’Ente, ed a seguito di sopralluoghi in loco, un preventivo redatto da personale qualificato il cui importo è di circa 30.000,00€, utile ad una maggior fruibilità in sicurezza del percorso che porta alla Grotta dei Callarelli e sarebbe veramente un peccato che un così importante attrattore turistico ed elemento di estrema bellezza paesaggistica data anche dall’affaccio sul fiume orta ed alla presenza di elementi di arte rupestre che potrebbe contribuire a diffondere la conoscenza ed il valore del parco debba essere precluso ai visitatori per la mancanza della necessaria manutenzione e messa in sicurezza. Resta dunque inteso che la concessione del contributo richiesto per il sentiero A7 é condizione imprescindibile per la sua apertura.

A conclusione chiediamo alle realtà associative e/o imprenditoriali qualificate, di aderire alla manifestazione di interesse allegata alla presente, al fine di programmare una serie di interventi ed avere entro questa estate percorsi turistici fruibili sui sentieri A6 e A7.
Vi invitiamo, pertanto, entro e non oltre il 26 aprile 2021(data ultima comunicata dall’Ente Parco), a compilare il modulo allegato al fine di espletare tutte le pratiche necessarie inviandolo a info@comune.sanvalentino.pe.it.

Antonio D’Angelo

AVVISO E MODULISTICA

03/08/2021 IN EROGAZIONE I CONTRIBUTI ALLE ATTIVITA' ECONOMICHE
29/07/2021 SCARICA IL CALENDARIO DELLA RACCOLTA PORTA A PORTA